CASA IN STILE RUSTICO, Fabbrica Curone
Pur mantenendo inalterata la disposizione planimetrica, il progetto ha previsto la ristrutturazione completa degli ambienti, creando uno styling che valorizzasse i tratti distintivi dell’abitazione.
Uno degli elementi caratteristici è sicuramente il pavimento esistente in cotto antico. Opportunamente pulito e portato alla bellezza originale, il pavimento è stato il punto di riferimento da cui partire per la scelta di colori e materiali.
In soggiorno, il camino a vista e la parete in pietra fanno da sfondo a mobili in rovere chiaro con inserti in rattan e paglia di Vienna, mentre i tessuti color beige sono abbinati a elementi d’arredo color verde salvia. L’illuminazione, realizzata con due led paralleli a soffitto, ha lo scopo di valorizzare il soffitto tipico a voltine.
In cucina, gli arredamenti sono stati studiati per abbinarsi sia al pavimento in cotto moderno, derivante da un precedente intervento, sia alla porta in legno antico che si è scelto di mantenere per la sua peculiare cifra stilistica. I pensili richiamano le sfumature di rosa presenti nel pavimento, mentre le basi sono state scelte in legno scuro per accostarsi cromaticamente agli elementi in legno esistenti; il nuovo tavolo di legno antico in stile rurale costituisce il punto focale dell’ambiente.
La camera da letto padronale presenta ancora il pavimento originale in cotto antico. Ai nuovi arredi in legno chiaro e al letto beige sono abbinati sia il verde tenue delle pareti che il verde più intenso della cabina armadio.
Luogo
Fabbrica Curone
Anno
2022
Stato di realizzazione
Realizzato