ECOLODGE, Afrika Mandela Ranch, Senegal
EcoLodge è un progetto per una struttura ricettiva sviluppato per l’associazione no-profit Sylla Caap Foundation. La struttura, attualmente in fase di costruzione, si trova a Rao (Senegal) all’interno di Afrika Mandela Ranch, una fattoria solidale realizzata dalla committenza che da anni si batte per rivitalizzare l’economia locale in modo sostenibile, creare posti di lavoro e promuovere gli scambi culturali tra il nord e il sud del mondo.
Il progetto EcoLodge si propone di essere non solo una struttura ricettiva utile a tale scopo, ma parte di un vero e proprio centro di condivisione sociale che si inserisce all’interno di un progetto più ampio avviato già da molti anni.
La sfida principale è stata quella di utilizzare i materiali tradizionali e le tecniche costruttive locali per realizzare un’architettura moderna e iconica. Ad esempio, seguendo l’esempio delle architetture esistenti, il tetto sarà realizzato in tifa, una pianta invasiva che causa processi di eutrofizzazione nel fiume Senegal, e il cui uso raggiunge il doppio obiettivo di liberare il fiume e assicurare un clima più fresco all’interno delle abitazioni.
La struttura è stata concepita per adattarsi al contesto sia dal punto di vista compositivo che climatico, reinterpretando le diverse tipologie spaziali e costruttive proprie dell’architettura tradizionale locale.
Luogo
Rao, Senegal
Anno
2022
Stato di realizzazione
In Costruzione